menu Home
Eventi

VASCO ROSSI: 43 ANNI FA USCIVA “COLPA D’ALFREDO”

news | 2023-04-03
Vasco Rossi

Scopri di più su uno degli album più discussi di Vasco Rossi. “Colpa d’Alfredo” subì anche una censura

 

Era il 3 aprile 1980 quando Vasco Rossi pubblicò “Colpa d’Alfredo” il terzo album della carriera del rocker di Zocca.

L’album rappresenta una pietra miliare di Vasco Rossi anche se inizialmente non riscosse un grandissimo successo per via della censura subìta ma successivamente divenne un classico della musica italiana. Infatti a distanza di 40 anni è stata fatta poi una riedizione speciale proprio per celebrare l’evento.

La versione dei quarant’anni è stata pubblicata con l’immagine di Vasco Rossi fotografato in primo piano con un occhio nero e il volto tumefatto. All’epoca doveva essere la foto di copertina originale ma all’ultimo momento la casa discografica decise di cambiarla.

Il brano omonimo dell’album passò alla storia per un episodio di censura  perché conteneva la famosa frase «è andata a casa con il negro la troia» che risultava essere troppo offensiva. Per questo motivo venne scelta “Non l’hai mica capito” per la promozione dell’album.

Tuttavia l’artista venne anche criticato per la sua performance a Domenica In quando cantò il brano “Sensazioni forti” e un settimanale lo definì “ebete, cattivo e drogato”.

L’album è composto dalle seguenti canzoni :

  • Non l’hai mica capito
  • Colpa d’Alfredo
  • Susanna
  • Anima fragile
  • Alibi
  • Sensazioni forti
  • Tropico del Cancro
  • Asilo “Republic”

Continua a seguirci per saperne di più.

 

 

Written by news





  • cover play_circle_filled

    OnAir
    sms 3495119088

  • cover play_circle_filled

    OLTRE LA VOCE – settima puntata

  • cover play_circle_filled

    OLTRE LA VOCE – sesta puntata

  • cover play_circle_filled

    OLTRE LA VOCE – quinta puntata

  • cover play_circle_filled

    OLTRE LA VOCE – quarta puntata

  • cover play_circle_filled

    BASILICATA INSIDE RACCONTA LE SFIDE OLTRE LA TECNOLOGIA

  • cover play_circle_filled

    FRANCO ACCETTA PRESENTA LE CANTINE D’INVERNO

  • cover play_circle_filled

    OLTRE LA VOCE – terza puntata

  • cover play_circle_filled

    OLTRE LA VOCE – seconda puntata

  • cover play_circle_filled

    OLTRE LA VOCE – prima puntata

  • cover play_circle_filled

    Basilicata Inside racconta l’importanza dell’ acqua e l’ esempio virtuoso di Matera

  • cover play_circle_filled

    Domenica Surace su Radio Potenza Centrale: l’artista calabro-lucana presenta il suo nuovo lavoro discografico

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play