Giornale Radio – 12.00

PNRR : 70 MILIONI ALLA BASILICATA
Il Ministero dell’Istruzione ha reso noto che sono in arrivo per la Basilicata 70,2 milioni di euro di fondi del PNRR per un totale di 71 interventi per scuole dell’infanzia, asili nido e poli dell’infanzia per la fascia da 0 a 6 anni.
“Si tratta del più grande piano mai realizzato per la fascia 0 – 6 anni con un investimento complessivo di 4,6 miliardi di euro” sono le parole del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.
BOTTI: DUE DENUNCE A FARDELLA
Due persone sono state denunciate con l’accusa di fabbricazione e trasporto di artefizi pirotecnici senza autorizzazione a Fardella, nel Potentino.
I militari hanno anche sequestrato 1 kg e 700 grammi di polvere da sparo.
I controlli sono avvenuti in occasione dei festeggiamenti in programma nel paese.
COMINCIA LA STAGIONE DELLA RINASCITA LAGONEGRO
È la massima espressione della pallavolo lucana. Oggi comincia ufficialmente la nuova stagione della Rinascita Volley Lagonegro che affronterà per il settimo anno consecutivo il campionato di A2.
Pochi istanti fa c’è stato l’incontro tra squadra e dirigenza e nei prossimi giorni inizieranno gli allenamenti nel palazzetto di Villa d’Agri che ospiterà le partite casalinghe della squadra lucana.
LA VENUTA DI PAPA URBANO II A BANZI
Inserito all’interno del calendario dell’estate bantina, appuntamento questa sera a Banzi in piazza Gianturco alle ore 21.30 con la XXIII edizione della venuta di Papa Urbano II.
Una rievocazione storica che ricorda ciò che è accaduto nel 1089 quando in occasione del primo viaggio del pontefice nelle regioni meridionali, alcune settimane prima del Concilio, il Papa accettò l’invito dell’abate dell’Abbazia di Santa Maria di Banzi di sostare nel monastero bantino e consacrarvi la Chiesa Abbaziale.
L’evento è organizzato dal Comune di Banzi in collaborazione con Opera.