menu Home
Eventi

GIRO D’ITALIA, BASILICATA PROTAGONISTA

news | 2023-05-06
Giro d'Italia

Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova edizione del Giro d’Italia e sulle tappe in Basilicata

Comincia ufficialmente oggi l’edizione numero 106 del Giro d’Italia con la cronometro da Fossacesia Marina ad Ortona di 19,6 km e finirà a Roma il 28 maggio con una tappa pianeggiante di 135 km.

L’edizione sarà composta da 21 tappe, 3489,2 km totali e 51400 metri di dislivello e sarà seguita anche da Radio Potenza Centrale con continui aggiornamenti giornalistici.

In Basilicata, dopo il grande successo dello scorso anno con l’arrivo di tappa a Potenza, torna il Giro d’Italia questa volta con ben due tappe di media montagna che possono regalare sorprese e premiare qualche fuga.

IL GIRO D’ITALIA IN BASILICATA

Lunedì 8 maggio il Giro partirà da Vasto, in Abruzzo, per arrivare nella città lucana di Melfi dopo 216 km. I ciclisti approderanno in Basilicata nei territori dei Laghi di Monticchio, Rionero in Vulture, Barile e Rapolla prima di arrivare nella città Federiciana.

Il giorno successivo la quarta tappa del Giro d’Italia partirà da Venosa, Città di Orazio, e attraverserà i territori di Ripacandida, Scalera, Lagopesole, Filiano, Atella, San Fele, Bella, Muro Lucano, Castelgrande, Pescopagano per poi sconfinare in Campania dove è previsto l’arrivo a Lago Laceno.

Di seguito le altimetrie delle due tappe

La Basilicata però sarà protagonista non solo con i suoi territori, con le sue strade e con i suoi splendidi paesaggi che faranno da cornice alla gara, ma anche con i protagonisti della competizione.

I CICLISTI DELLA BASILICATA

Saranno infatti ben due i lucani che inizieranno il Giro d’Italia quest’anno. Il veterano e l’esordiente, due ciclisti che sono agli antipodi della loro carriera professionistica.

Domenico Pozzovivo, 40 anni, correrà per la squadra Israel-Premier Tech. Il ciclista di Montalbano Jonico punta a classificarsi tra i primi 10 diventando così il protagonista più “anziano” a raggiungere questo traguardo dal 1924 in poi. Per Pozzovivo questa è la diciassettesima volta al Giro d’Italia.

L’altro ciclista lucano è Alessandro Verre, 21 anni che correrà per la squadra Arkéa-Samsic. Il ciclista di Marsicovetere è diventato professionista lo scorso anno ed è al suo primo Giro d’Italia della sua carriera. Un corridore che è in fase di evoluzione e che sicuramente vivrà l’esperienza come una tappa fondamentale per un futuro che si spera ricco di successi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Written by news





  • cover play_circle_filled

    OnAir
    sms 3495119088

  • cover play_circle_filled

    Intervista a Flame su Radio Potenza Centrale

  • cover play_circle_filled

    Alessio Rosati e la sua Amami

  • cover play_circle_filled

    Il Filo Immaginario Residenze Artistiche 2024

  • cover play_circle_filled

    Basilicata Inside: Agrivanda, un laboratorio a cielo aperto

  • cover play_circle_filled

    Il Viaggio di Tiziano Fiore: dalle radici di Viggianello alla felicità della Finlandia

  • cover play_circle_filled

    I Collage a Stigliano – Intervista a Tore Fazzi

  • cover play_circle_filled

    Le Feste Patronali di S. Antonio e S. Vito a Tito (PZ)

  • cover play_circle_filled

    Giuseppe Oliveto e la sua Ballata del Santo

  • cover play_circle_filled

    Matera Fiction 2024: Un Viaggio nella Serialità Internazionale

  • cover play_circle_filled

    Il Progetto Girottolando su Radio Potenza Centrale 

  • cover play_circle_filled

    Marco Ligabue a Radio Potenza Centrale

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play