menu Home

Capodanno in Basilicata

| 2023-12-27
  • play_circle_filled

    Capodanno in Basilicata

Il Capodanno in Basilicata sta arrivando scopriamo cosa si potrà fare per aspettare il nuovo anno e a quali eventi si potrà partecipare, ripercorrendone i preparativi e le tradizioni

Le città e i borghi della Basilicata si stanno vestendo a festa per festeggiare il periodo natalizio, creando un’atmosfera magica che raggiungerà il suo apice proprio la notte di Capodanno. Luci colorate, decorazioni tradizionali e alberi luminosi trasformano le piazze e le strade in scenari da favola, invitando residenti e visitatori a immergersi in un atmosfera di festa.

Il Capodanno in Basilicata è permeato da antiche tradizioni che resistono al passare del tempo. Uno degli eventi più caratteristici è la “Chirca,” una tradizionale processione che si tiene in diverse città della regione. Durante questa celebrazione, gruppi di persone vestite con costumi tradizionali sfilano per le strade portando con sé oggetti simbolici legati alla prosperità e alla buona fortuna per il nuovo anno.

Non può certamente mancare il famoso cenone di capodanno con i suoi piatti della tradizione come: gli strascinati con braciole e salsiccia rigorosamente al sugo,  la ciaudedda o minestra maritata, l’agnello al forno con patate, i cardoncelli al cartoccio, i peperoni cruschi con baccala, il tutto accompagnato dai panettoni locali e dolci tipici come i mostaccioli lucani e il buon vino come l’aglianico del vulture. Non posso poi mancare la zuppa di lenticchie con zampone come auspicio di prosperità e ricchezza per il nuovo anno.

Ogni anno la frase che continuiamo a sentire è “Cosa facciamo a Capodanno? Se non avete ancora deciso cosa fare a capodanno ecco tre scelte all’insegna della musica, del divertimento e  per gli amanti dell’avventura! 

Aspettando Capodanno a Potenza con Clementino

Questo 31 Dicembre a Potenza in attesa del nuovo anno ci sarà il concerto di Clementino in Piazza Mario Pagano  a partire dalle 21. Un evento che vedrà il rapper napoletano accompagnato dalla sua live band per quello che è il suo Christmas Tour. Oltre ai successi di Clementino il pubblico potrà ascoltare anche alcuni giovani artisti lucani come Mycol, Kaloxs, Guall, Madloco e gli Antidoto. Ci sarà poi il Dj Set del Dj Faruolo JR e di Dj Anti e come presentatrice della serata Annamaria Sodano. Una serata imperdibile per tutti i potentini che potranno aspettare il 2024 con la straordinaria energia travolgente di Clementino e con tanta buona musica.

Capodanno a Matera: all’insegna dei Tarantolati e di Edoardo Bennato

Per la sera del 31 dicembre a Matera si prevede un grande evento con le musiche di Edoardo Bennato e i Tarantolati di Tricarico che accompagneranno al Parco del Castello i materani al nuovo anno. La serata inizierà alle ore 21 con la conduzione di Giuseppe Calabrese, volto noto del programma  Rai Linea Verde e giornalista potentino, e di Carolina Rey, conduttrice di numerose rassegne internazionali e impegnata tra televisione, radio e cinema. Ospite della serata la neo Miss Basilicata Elena Paciello.

Il primo gennaio 2024, con l’avvento del nuovo anno, sempre a Parco del Castello continueranno i festeggiamenti con il giornalista materano Sergio Palomba e la cabarettista dei Mudù Annalisa Giordano. A esibirsi saranno i Ragnatela Folk Band e i Rananera e del Duo live dei giovanissimi studenti del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera, Francesco Stifano e Luciano Dattoli.   

Capodanno a Castelmezzano e Pietrapertosa con il “Volo dell’Angelo”

“L’attrattore più adrenalinico della Basilicata” Il Volo dell’Angelo, tra Castelmezzano e Pietrapertosa sarà aperto anche a  Capodanno. Si potrà volare, se le condizioni metereologiche lo permetteranno, all’insegna dell’avventura e del brivido. Rispetto alla stagione estiva servirà una giacca a vento, una sciarpa, e anche un cappello da indossare sotto il caschetto, ma le emozioni sono assicurate. Si potrà volare a 120 km all’ora, partendo da 40 euro per il volo singolo e 70 in coppia, età minima 16 anni. Il volo potrà essere fatto due volte, una a partire dalla stazione San Martino, da Pietrapertosa a Castelmezzano, l’altra la linea Paschiere all’inverso, da Castelmezzano a Pietrapertosa. Un’esperienza unica da fare da soli o in coppia anche nei mesi natalizi e a Capodanno. Il tutto immersi in due fantastici borghi insigniti come due tra i borghi più belli di Italia.

Potenza, Matera, i borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa con lo splendido Volo dell’Angelo, potranno essere valide opzioni per festeggiare al meglio l’arrivo del nuovo anno.

Non sappiamo come festeggerete il vostro Capodanno e nemmeno come aspetterete il suo arrivo, ma di una cosa siamo sicuri che Radio Potenza Centrale vi augura buone feste e un felice anno nuovo! 

A cura di Rocco Monetta

 

 

 

 





  • cover play_circle_filled

    OnAir
    sms 3495119088

  • cover play_circle_filled

    Il Viaggio di Tiziano Fiore: dalle radici di Viggianello alla felicità della Finlandia

  • cover play_circle_filled

    I Collage a Stigliano – Intervista a Tore Fazzi

  • cover play_circle_filled

    Le Feste Patronali di S. Antonio e S. Vito a Tito (PZ)

  • cover play_circle_filled

    Giuseppe Oliveto e la sua Ballata del Santo

  • cover play_circle_filled

    Matera Fiction 2024: Un Viaggio nella Serialità Internazionale

  • cover play_circle_filled

    Il Progetto Girottolando su Radio Potenza Centrale 

  • cover play_circle_filled

    Marco Ligabue a Radio Potenza Centrale

  • cover play_circle_filled

    Eurovision 2024: La lucana Angelina Mango sul palco di Malmo con “La Noia”

  • cover play_circle_filled

    Le Stagioni in Musica – Vivaldi Le quattro stagioni

  • cover play_circle_filled

    Made In Italy: In Viaggio Verso il Successo 

  • cover play_circle_filled

    Antonio Sabia: L’Artista del Gusto che Fonde Tradizione e Innovazione

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play