menu Home

Eurovision 2024: La lucana Angelina Mango sul palco di Malmo con “La Noia”

| 2024-05-09
  • play_circle_filled

    Eurovision 2024: La lucana Angelina Mango sul palco di Malmo con “La Noia”

L’Europa si prepara per una delle manifestazioni più attese e amate: l’Eurovision Song Contest. A rappresentare l’Italia ci sarà Angelina Mango 

L’Europa si prepara per una delle manifestazioni più attese e amate: l’Eurovision Song Contest. La 68esima edizione, che si terrà dal 7 all’11 maggio 2024 a Malmo, promette spettacolo, emozioni e competizione tra i rappresentanti di 37 nazioni.

Tra i partecipanti di quest’anno, spicca il nome della lucana Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo, che porterà sul palco europeo il brano “La Noia”. Questa giovane artista italiana ha già conquistato il pubblico nazionale e ora si prepara a fare lo stesso sul palcoscenico internazionale.

La partecipazione dell’Italia è garantita grazie alla sua appartenenza ai “Big Five”, insieme a Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, che accedono direttamente alla finale

Il regolamento dell’Eurovision impone una durata massima di tre minuti per ogni brano in gara, il che ha portato Angelina Mango a fare una versione più breve di “La Noia”, rispetto a quella che ha incantato il pubblico a Sanremo. Nonostante questa limitazione, l’energia e la passione della sua esibizione promettono di lasciare un’impronta indelebile nella memoria degli spettatori.

Mentre i preparativi per l’evento sono in pieno svolgimento, le semifinali si avvicinano e i fan di Angelina Mango non vedono l’ora di sostenerla. Nella seconda semifinale del 9 maggio 2024, Angelina si esibirà come sedicesima, prima di tornare sul palco per la finale dell’11 maggio.

Angelina Mango all’Eurovision Song Contest

L’ambizione di Angelina Mango di condividere la sua musica e di vivere questa straordinaria esperienza è evidente nelle sue dichiarazioni: “Voglio godermela”, ha detto. L’Eurovision infatti non è solo una competizione, ma anche una celebrazione della diversità e della bellezza della musica proveniente da tutto il mondo.

Malmö, in Svezia, è stata scelta come sede dell’evento, aggiungendo un ulteriore significato storico alla manifestazione. Questa sarà la terza volta che Malmö ospita l’Eurovision, con la sua moderna Malmö Arena che accoglierà migliaia di spettatori provenienti da ogni angolo del globo.

Mentre i fan si preparano a sostenere i loro artisti preferiti, è importante ricordare come funzionano le votazioni. Il televoto sarà aperto a tutti, con cittadini provenienti da tutto il mondo invitati a esprimere le proprie preferenze. Le giurie nazionali dei Paesi in gara parteciperanno anche al voto durante la finale, assicurando una combinazione di opinioni popolari e critiche.

Per l’Italia, le voci di Gabriele Corsi e Mara Maionchi forniranno il commento durante l’evento, portando la loro esperienza nel mondo musicale e il loro entusiasmo per la musica italiana al pubblico internazionale. I presentatori svedesi, Malin Åkerman e Petra Mede, guideranno il pubblico presente attraverso serate di puro spettacolo. 

L’Italia ha una storia ricca di successi all’Eurovision, con le vittorie memorabili nel 1964 di Gigliola Cinquetti con Non ho l’età, nel 1990 di Toto Cutugno con Insieme e più recentemente nel 2021 con i Måneskin con il brano Zitti e buoni. Quest’anno, gli italiani sperano che Angelina Mango possa portare a casa un altro trionfo, dimostrando ancora una volta il talento e il carisma della musica italiana al mondo intero.

Siamo pronti all’Eurovision 2024 con gli occhi e le orecchie di milioni di spettatori che saranno puntati su Malmo, pronti a celebrare la musica e la diversità che questa competizione così amata porta con sé. 

Forza Angelina Mango, l’Italia, la Basilicata e noi di Radio Potenza Centrale siamo con te!

A cura di Rocco Monetta 





  • cover play_circle_filled

    OnAir
    sms 3495119088

  • cover play_circle_filled

    Il Viaggio di Tiziano Fiore: dalle radici di Viggianello alla felicità della Finlandia

  • cover play_circle_filled

    I Collage a Stigliano – Intervista a Tore Fazzi

  • cover play_circle_filled

    Le Feste Patronali di S. Antonio e S. Vito a Tito (PZ)

  • cover play_circle_filled

    Giuseppe Oliveto e la sua Ballata del Santo

  • cover play_circle_filled

    Matera Fiction 2024: Un Viaggio nella Serialità Internazionale

  • cover play_circle_filled

    Il Progetto Girottolando su Radio Potenza Centrale 

  • cover play_circle_filled

    Marco Ligabue a Radio Potenza Centrale

  • cover play_circle_filled

    Eurovision 2024: La lucana Angelina Mango sul palco di Malmo con “La Noia”

  • cover play_circle_filled

    Le Stagioni in Musica – Vivaldi Le quattro stagioni

  • cover play_circle_filled

    Made In Italy: In Viaggio Verso il Successo 

  • cover play_circle_filled

    Antonio Sabia: L’Artista del Gusto che Fonde Tradizione e Innovazione

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play