menu Home

I Gipsy Kings in Basilicata

| 2023-07-26
  • play_circle_filled

    I Gipsy Kings in Basilicata

I Gipsy Kings si esibiranno in Basilicata presso il Parco delle Terme di Latronico: scopri di più sull’unica data in Italia

Arriva a grande richiesta in Basilicata un gruppo che ha fatto la storia della musica spagnola, della rumba, del flamenco catalano e del pop, i Gipsy Kings capitanati da Diego Baliardo, che si esibiranno questo 6 agosto 2023 presso il Parco delle Terme a Latronico come unica data in Italia.

Ripercorriamo le tappe che hanno portato al successo mondiale dei Gipsy Kings

Il gruppo è composto dai componenti della famiglia Reyes e i Baliardo che durante la guerra civile in Spagna scapparono per rifugiarsi nel 1979 nella Provenza ad Arles. Sin da piccoli i cinque fratelli della famiglia Reyes, impararono dal padre José Reyes, leggenda del flamenco, a suonare e cantare la rumba. Nicolas, Canut (che ha ereditato il timbro vocale del padre José), Paul, Patchai e Andre Reyes accolgono nel gruppo i cugini Tonino, Diego, Paco Jacques e Maurice Baliardo ( a loro volta nipoti del chitarrista Manitas de Plata).

Il gruppo iniziò a suonare alle feste e ai matrimoni per arrivare ai locali di St.Tropez, dove, vennero notati nel 1986 dal produttore Claude Martinez, che li spinse a unire i toni del flamenco con le sonorità più pop. Chico Bouchikì, di origini arabe, fu praticamente inglobato nella famiglia Reyes dal papà Josè che lo definiva “figlio adottivo”. Ha fatto parte dei Gipsy Kings per parecchi anni, fino a quando un forte litigio lo allontanò dal gruppo.

Il gruppo nel 1987 si fece notare al grande pubblico con i brani “Djobi Djoba” e “Bamboleo” presenti nel omonimo album Gipsy Kings, per poi arrivare a legarsi alla grande etichetta discografica Sony. Nel 1989 entrarono in classifica negli Usa per ben 40 settimane, episodio più unico che raro per artisti di musica spagnola. Poi successi dell’album  Mosaique e l’inizio di una grandissima carriera che vide anche grandi collaborazioni come Domenico Modugno del quale rifecero una versione della celebre “Nel Blu dipinto di blu” e la partecipazione al Sanremo 2004, con lo stesso Modugno, con il brano “Quando l’aria mi sfiora”.

Nel 2008 la collaborazione con Gigi D’Alessio nella canzone Solo Lei presente nell’album “Questo sono io”. La loro versione spagnola di “Hai un amico in me” è presente nel finale del film d’animazione “Toy Story 3” della Disney Pixar. Anche nel film Il grande Lebowski del 1998 si può sentire una versione in spagnola dei Gipsy Kings del brano Hotel Californa degli Eagles. Persino la collaborazione nel 2020 nel brano Ciclone con Takagi e Ketra  e Elodie.

I Gipsy Kings vantano 60 milioni di dischi venduti, tra cui: dischi d’oro, di platino e diamante. Il più grande riconoscimento ricevuto nel 2013 fu il Grammy per l’album “Savor Flamenco”.

Un gruppo, quello dei Gipsy Kings, che arriva questo agosto in Basilicata. Un evento da non perdere assolutamente. Non vi resta che andare assistere al loro concerto il 6 agosto 2023 al Parco delle Terme a Latronico a partire dalle 19:30. Non mancate!

ATTENZIONE! RINVIO CONCERTO DEI GIPSY KINGS

Causa forza maggiore il concerto dei Gipsy Kings previsto per il 6 agosto presso il Parco delle Terme di Latronico è stato rinviato. Le richieste di rimborso ticket dovranno essere inoltrate solo ed esclusivamente presso il punto vendita in cui è stato effettuato l’acquisto. Per chi ha effettuato la prenotazione on line, richiedere il rimborso a Vivaticket.

A cura di Rocco Monetta





  • cover play_circle_filled

    OnAir
    sms 3495119088

  • cover play_circle_filled

    Giorgio Napolitano

  • cover play_circle_filled

    Calcio Lucano

  • cover play_circle_filled

    Orsola D’Onofrio

  • cover play_circle_filled

    Speciale Artisti: Toto Cutugno

  • cover play_circle_filled

    Vacanza in montagna: il Parco del Pollino e le sue attrazioni

  • cover play_circle_filled

    I Gipsy Kings in Basilicata

  • cover play_circle_filled

    Francesca Palumbo

  • cover play_circle_filled

    Madonna della Bruna

  • cover play_circle_filled

    Parco della Grancia

  • cover play_circle_filled

    Mario Pafundi: un lucano campione d’Europa

  • cover play_circle_filled

    Sant’Antonio e San Vito

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play