menu Home

Le Stagioni in Musica – Vivaldi Le quattro stagioni

| 2024-05-02
  • play_circle_filled

    Le Stagioni in Musica – Vivaldi Le quattro stagioni

Il violinista Simone Spadino al Cineteatro Don Bosco di Potenza, in ricordo dello speaker Antonio Barbalinardo

Si terrà al Cineteatro Don Bosco a Potenza l’evento presentato da La Fabbrica del Teatro, questo 16 maggio alle 19.30, un concerto intitolato Le stagioni in Musica “Vivaldi le quattro stagioni”, con l’obiettivo primario la promozione della grande musica italiana eseguita dai migliori talenti della nuova generazione di musicisti. Ad esibirsi vedremo, infatti, il giovane violinista Potentino Simone Spadino, in veste di solista e di direttore di un ensemble poliglotta, formato da giovanissimi professionisti provenienti da Italia, Austria, Bulgaria e Canada. 

Simone Spadino, classe 2000, inizia i suoi studi del violino a soli tre anni in una famiglia di musicisti, con il padre Gabriele violista e la madre Antonella pianista. Oggi è un rinomato violinista e professore invitato presso l’Università del Wyoming negli Stati Uniti. Ha conseguito il Diploma Accademico Superiore presso il Conservatorio Statale di Musica di Potenza “Gesualdo Da Venosa” nel 2015 e, nel 2021, a soli 20 anni, il Master d’Interprétation-Concert presso la Haute École de Musique de Lausanne (HEMu) nella classe del maestro Pavel Vernikov e di Julian Rachlin alla Music and Arts University of the City of Vienna (MUK). Nel 2022 partecipa al C.A.S. – Certificate of Advanced Studies presso l’HEMu di Losanna nella classe di Svetlana Makarova.

Spadino ha vinto numerosi premi, tra cui il Grand Prix al 2023 Geneva Junior Music Competition. Ha partecipato a oltre venti competizioni internazionali e ha ricevuto borse di studio da prestigiose istituzioni. Si è esibito in importanti festival e sale da concerto in diversi paesi, tra cui Stati Uniti, Austria, Svizzera e Spagna.

Ad esibirsi insieme a Simone Spadino questo 16 maggio saranno: Eva Lesage al violino, Slava Atanasova al violino, Gabriele Spadino alla viola,  Clemente Zingariello al violoncello, Lucio Chirico al contrabbasso,  infine Daniel Freistetter al clavicembalo. 

In accordo con la Direzione Artistica dell’evento, si vuole dare la possibilità agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di partecipare alla prova generale della soirée che avrà luogo lo stesso giovedì 16 Maggio dalle ore 10:00 alle ore 11:30 presso lo stesso Teatro “Don Bosco” di Potenza. Gli studenti che desidereranno partecipare, dunque, avranno la possibilità di esplorare il dietro le quinte di un simile evento, cogliendone i dettagli e comprendendo le difficoltà nelle quali gli esecutori incorrono nei giorni e nelle ore che precedono la loro esecuzione pubblica.

Con “Le Stagioni in Musica”, evento inizialmente voluto e promosso dal nostro compianto concittadino e speaker di Radio Potenza Centrale,  Antonio Barbalinardo, inoltre, si vuole celebrare la personalità intraprendente, dinamica e dal grande valore artistico-culturale dell’affabile e operoso Antonio il quale ha fatto della diffusione della cultura musicale una vera missione di vita. 

Il ricordo di Antonio Barbalinardo

Difatti, è stato lo stesso Barbalinardo che, con stima e profonda ammirazione, ha proposto al giovane Maestro Spadino di ritornare nella sua città natale per fare musica accompagnato da quei talenti, fonte di continua crescita e ispirazione, che il violinista potentino ha avuto la fortuna di incontrare durante il corso dei suoi studi a Vienna

Noi di Radio Potenza Centrale saremo partner di un evento che vuole celebrare la musica, il talento lucano di Simone Spadino e il nostro speaker Antonio Barbalinardo, in una serata che sarà frutto del lavoro e del talento di tanti artisti e della famiglia Spadino, che ringraziamo per il loro grande impegno. 

Un grande riconoscimento va anche agli sponsors e partners dell’evento: Comune di Potenza, Mancusi s.p.a Costruzioni Generali, A.S Forma-Associazione di Promozione Sociale, Lions International-Potenza Host, Al Duomo-Potenza, JungeKunsteOrchester Wien, B&B Mamì-Potenza, Consulta Provinciale Studentesca-Potenza, Humanlab, Sonoricamente-associazione culturale, Osteria dell’Americano. 

Per info e prevendita: Cineteatro Don Bosco tutti i giorni dalle 18:45 alle 21 e 15, martedì e giovedì 11.00 e 13:00; per acquisto online al sito www.cineteatrodonbosco.com 

Telefono 0971445921-3755789461

Ingresso: €10  

A cura di Rocco Monetta





  • cover play_circle_filled

    OnAir
    sms 3495119088

  • cover play_circle_filled

    Il Viaggio di Tiziano Fiore: dalle radici di Viggianello alla felicità della Finlandia

  • cover play_circle_filled

    I Collage a Stigliano – Intervista a Tore Fazzi

  • cover play_circle_filled

    Le Feste Patronali di S. Antonio e S. Vito a Tito (PZ)

  • cover play_circle_filled

    Giuseppe Oliveto e la sua Ballata del Santo

  • cover play_circle_filled

    Matera Fiction 2024: Un Viaggio nella Serialità Internazionale

  • cover play_circle_filled

    Il Progetto Girottolando su Radio Potenza Centrale 

  • cover play_circle_filled

    Marco Ligabue a Radio Potenza Centrale

  • cover play_circle_filled

    Eurovision 2024: La lucana Angelina Mango sul palco di Malmo con “La Noia”

  • cover play_circle_filled

    Le Stagioni in Musica – Vivaldi Le quattro stagioni

  • cover play_circle_filled

    Made In Italy: In Viaggio Verso il Successo 

  • cover play_circle_filled

    Antonio Sabia: L’Artista del Gusto che Fonde Tradizione e Innovazione

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play