menu Home

Matera Fiction 2024: Un Viaggio nella Serialità Internazionale

| 2024-05-25
  • play_circle_filled

    Matera Fiction 2024: Un Viaggio nella Serialità Internazionale

Dal 4 all’8 giugno, Matera diventerà il cuore pulsante della serialità internazionale ospitando la seconda edizione di Matera Fiction 2024

Si è tenuta mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 10:00, presso l’hotel “Alvino Relais” in via Marconi 28 a Matera, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del “Matera Fiction – Osservatorio sulla serialità televisiva”. L’evento è stato introdotto da personalità di rilievo come il direttore artistico Giuseppe Papasso, il sindaco di Matera Domenico Bennardi, l’assessore alla Cultura Tiziana D’Oppido e i direttori creativi Pasquale e Antonella Montemurro dell’agenzia Creatree. Durante la conferenza è stato svelato lo spot ufficiale dell’evento.

Dal 4 all’8 giugno, Matera diventerà il cuore pulsante della serialità internazionale ospitando la seconda edizione di Matera Fiction 2024. Questa manifestazione, che si terrà presso il Cinema Comunale Guerrieri, è un osservatorio privilegiato per esplorare le nuove frontiere della narrazione televisiva e cinematografica. Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito, rendendo la cultura accessibile a tutti.

Diretta da Giuseppe Papasso, con Antonio Flamini responsabile degli eventi speciali, Matera Fiction 2024 vanterà la presenza di illustri ospiti internazionali. Tra questi, Abel Ferrara, Emir Kusturica, Lee Curreri e Stefania Sandrelli saranno protagonisti di quattro incontri ravvicinati con il pubblico, offrendo un’opportunità unica per conoscere da vicino i maestri della serialità. Inoltre, Ninetto Davoli, in occasione dei 60 anni del film “Il Vangelo secondo Matteo”, ricorderà la figura di Pier Paolo Pasolini.

Un altro momento molto atteso sarà la presenza della star turca Hilal Altinbilek, conosciuta per il suo ruolo di Zuleya nella popolare serie “Terra Amara”. La Altinbilek presenterà la sua nuova serie, aggiungendo un tocco internazionale all’evento.

Le prestigiose Targhe d’Oro per la serialità 2024 saranno assegnate a diverse produzioni che hanno segnato l’anno. Tra i premiati, “Per Elisa, il caso Claps” (Rai Fiction), “Christian” (Sky), “Luce dei tuoi occhi” (Mediaset), “La casa di carta Berlino” (Netflix), “Billions” (Showtime), “Saane Havtim” (Yatim), “Under Guardianship” di Hani Abdalla, “The Makanai” di Genki Kawamura, e la targa d’oro per schermi altrove andrà a “Turn in the Wound” di Abel Ferrara, presentato alla Berlinale.

Due convegni di rilevante interesse saranno curati da Marco Spagnoli. Il primo, “Le nuove frontiere della narrazione della realtà”, esplorerà come la fiction possa evolvere per raccontare storie autentiche e attuali. Il secondo, “Sud Dramma Fiction: Un racconto meridionale e meridionalista della Fiction: tra turismo, genere e istanze sociali”, analizzerà come la fiction possa aprire nuove possibilità per il Sud, contribuendo alla riflessione sulla sua identità storica ed economica.

Gli incontri per gli addetti ai lavori offriranno un’analisi approfondita delle dinamiche del settore. Alla tavola rotonda “La macchina seriale oggi in Italia: contenuti e linguaggi della tv generalista”, parteciperanno Michele Zatta, Capo struttura RAI Fiction e responsabile delle produzioni internazionali, e Angelo Florio, responsabile struttura Fiction Mediaset. Il panel “I nuovi contenuti dell’entertainment internazionale, il ruolo dello streaming”, vedrà gli interventi di Gary Marenzi, CEO di Marenzi & Associates e già presidente della Paramount e della MGM World Wide Television, e Valentina Martelli, direttore artistico della ITTV di Los Angeles.

Matera Fiction 2024 si preannuncia quindi come un evento imperdibile per gli appassionati di serie TV e per i professionisti del settore, confermando Matera come crocevia culturale e innovativo nel panorama della serialità internazionale.

Noi di Radio Potenza Centrale facciamo un grande in bocca al lupo al direttore artistico Giuseppe Papasso e alla sua squadra, con l’auspicio che anche quest’anno il pubblico possa assistere al  grande evento di Matera Fiction 2024, con la presenza di tanti attori, film e serie tv di successo. 

A cura di Rocco Monetta 





  • cover play_circle_filled

    OnAir
    sms 3495119088

  • cover play_circle_filled

    Il Viaggio di Tiziano Fiore: dalle radici di Viggianello alla felicità della Finlandia

  • cover play_circle_filled

    I Collage a Stigliano – Intervista a Tore Fazzi

  • cover play_circle_filled

    Le Feste Patronali di S. Antonio e S. Vito a Tito (PZ)

  • cover play_circle_filled

    Giuseppe Oliveto e la sua Ballata del Santo

  • cover play_circle_filled

    Matera Fiction 2024: Un Viaggio nella Serialità Internazionale

  • cover play_circle_filled

    Il Progetto Girottolando su Radio Potenza Centrale 

  • cover play_circle_filled

    Marco Ligabue a Radio Potenza Centrale

  • cover play_circle_filled

    Eurovision 2024: La lucana Angelina Mango sul palco di Malmo con “La Noia”

  • cover play_circle_filled

    Le Stagioni in Musica – Vivaldi Le quattro stagioni

  • cover play_circle_filled

    Made In Italy: In Viaggio Verso il Successo 

  • cover play_circle_filled

    Antonio Sabia: L’Artista del Gusto che Fonde Tradizione e Innovazione

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play