menu Home

Pietro Cirillo

| 2023-04-20
  • play_circle_filled

    Pietro Cirillo

Pietro Cirillo – Voce di una Basilicata “Tarantolata”

Pietro Cirillo nasce a Tricarico in provincia di Matera, una piccola cittadina nel cuore della Basilicata centro di antiche tradizioni e ricca di storia, patria del poetacontadino Rocco Scotellaro. Da piccolo si innamora della musica popolare grazie prima a suo padre costruttore di strumenti e poi grazie al maestro Antonio Infantino e i Tarantolati di Tricarico, che incontra nel 1997. Con loro girerà il mondo facendo conoscere al grande pubblico la musica e il folklore della Basilicata, partecipando ai più grandi festival nazionali ed internazionali di musica etnica.

Cirillo è considerato dalla critica come uno dei migliori conoscitori e ricercatori della musica popolare lucana. I suoi studi si concentrano su percussioni lignee, tamburelli, batteria etnica, cumba – cumba. Sarà l’incontro con i grandi guru della musica popolare italiana, a testimoniare il suo amore per le sue radici e a collaborare con loro per anni approfondendo gli studi antropologici e a fare un vero studio sulla musica popolare.

Si laurea con il massimo dei voti all’ Università degli Studi di Salerno in Scienze dell’Educazione con specialistica in psico-pedagogia, ma la sua forte passione lo porta nel 2002 a fondare il gruppo etnico Pietro Cirillo & Tarumba. Studia percussioni e approfondisce i ritmi e gli strumenti del Mediterraneo, e negli anni collabora con i migliori musicisti e conoscitori di musica etnica di livello internazionale.

Partecipa con Antonio Infantino al Womad, una delle più grandi rassegne etniche mondiali coordinata da Peter Gabriel. È direttore artistico di numerose rassegne di musica etnica e dirige seminari sul Tarantismo e sulle tecniche di suono del tamburo a cornice; é l’incontro con il pioniere e produttore nazionale di world music Paolo Dossena a portarlo a fondare il nuovo movimento musicale: Le Officine Popolari Lucane.

Officine Popolari Lucane di Pietro Cirillo

Un movimento musicale tutto nuovo che apre i suoi orizzonti al Mediterraneo e soprattutto alla collaborazione di grandi artisti di livello internazionale. Nel 2016 il disco omonimo delle “Officine Popolari Lucane” viene candidato al prestigioso Premio Tenco – Sanremo, e molti critici musicali hanno recensito positivamente tutti i brani dell’album.

Il 2018 vedrà la partecipazione di Pietro Cirillo con le Officine Popolari Lucane al Capodanno Rai in diretta su Rai Uno esibendosi con il brano “Tarantato comm’ a me” riscuotendo grandi consensi di critica e pubblico. A Maggio 2018 viene selezionato dall’Apt Basilicata per registrare a Matera il video Istituzionale Matera 2019 con la regia di Alessandro Piva in onda su tutte le reti Rai e canali nazionali.

Ad Ottobre 2018 è il vincitore assoluto con il brano “Anima Lucana” del prestigioso premio Mia Martini a Bagnara Calabra (RC). A Marzo 2019 Pietro Cirillo rappresenta la Regione Basilicata con le Maschere di Tricarico al Carnevale di Venezia esibendosi in Piazza San Marco. A Maggio 2019 esce il terzo disco delle Officine Popolari Lucane di Pietro Cirillo “Sangue Lucano” prodotto e distribuito dalla Cni Music di Roma diretta da Paolo Dossena: è il “Sangue Lucano” di una generazione che non ha fallito ma che è figlia di un fallimento.

Quest’anno ricorre il centenario della nascita di Rocco Scotellaro ed è per questo che Pietro Cirillo ha pensato bene di realizzare un progetto dal nome “La terra mi tiene”, come la poesia del suo concittadino.

La terra mi tiene di Rocco Scotellaro

Lunga strada seppur deserta
dove puoi menarmi non vedo
punto d’arrivo.
Scordarmi i vivi per ritrovarli
con tutto il peso che mi porto
della vita che m’è nata
i fiori son cresciuti
la luce li accende.
Sradicarmi? la terra mi tiene
e la tempesta se viene
mi trova pronto.
Indietro
ch’è tardi
ritorno
a quelle strade rotte in trivi oscuri.

A cura di Rocco Monetta





  • cover play_circle_filled

    OnAir
    sms 3495119088

  • cover play_circle_filled

    Made In Italy: In Viaggio Verso il Successo 

  • cover play_circle_filled

    Antonio Sabia: L’Artista del Gusto che Fonde Tradizione e Innovazione

  • cover play_circle_filled

    In Ricordo di Tony Wolf 

  • cover play_circle_filled

    Social gossip: La separazione di Fedez e Chiara Ferragni

  • cover play_circle_filled

    Nature’s Calling “Il Richiamo della Natura”: il Concerto del Maestro Francesco Rizzo

  • cover play_circle_filled

    La Storia di Radio Potenza Centrale: Intervista all’editore Antonio Postiglione 

  • cover play_circle_filled

    Radio Potenza Centrale: Media Partner al World Radio Day di Radiospeaker

  • cover play_circle_filled

    La settimana della musica italiana: le Radio protagoniste di Sanremo 2024

  • cover play_circle_filled

    Nahaze, la nuova stella di Amici di Maria De Filippi: Una voce di Matera che risuona come Billie Eilish

  • cover play_circle_filled

    Carnevale 2024 a Tricarico

  • cover play_circle_filled

    Radio Potenza Centrale è la radio lucana più ascoltata al Sud

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play